Convegno Avis di Jesi: ieri, oggi e domani
Convegno Avis di Jesi: ieri, oggi e domani
Borsa di studio Malvina Pastorini Ciardi
Borsa di studio Malvina Pastorini Ciardi
Suoni dal passato
07 Ottobre 2016
Suoni dal passato

Tipi di donazioni

Esistono due diverse modalità di donazione nell’Azienda Sanitaria n. 5 di Jesi, presso il Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero dell'Ospedale Carlo Urbani (3° livello a destra) e presso i quattro Punti di Prelievo territoriali, nel Presidio Ospedaliero di Cingoli e nelle RSA di Cupramontana, Filottrano e Montecarotto.


Presso il centro trasfusionale e presso le unità di raccolta periferiche è possibile effettuare la donazione di sangue intero: in un'unica sacca di sangue donata vengono raccolte tutte le componenti del sangue, vale a dire plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Questo tipo di donazione viene effettuata con o senza appuntamento.

Presso il centro trasfusionale è poi attiva la donazione in aferesi di plasma o dei singoli componenti (plasma, piastrine, globuli rossi) o più componenti del sangue (plasma-piastrine, plasma-globuli rossi).

La procedura di aferesi consente di rimuovere selettivamente dal sangue del donatore una quantità del componente in oggetto molto superiore a quella che si ottiene dal frazionamento di una singola sacca di sangue intero. Questo tipo di donazione viene effettuata solo su appuntamento.


Per prenotazioni, telefonare allo 0731534237 da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 12,00.

e-mail