Giornata del Donatore - Festa del Volontariato
04 Settembre 2016
Giornata del Donatore - Festa del Volontariato

Tipi di donazioni

Esistono due diverse modalità di donazione nell’Azienda Sanitaria n. 5 di Jesi, presso il Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero in Viale della Vittoria (seminterrato dell’edificio prospiciente il posteggio) e presso i quattro Punti di Prelievo territoriali, nel Presidio Ospedaliero di Cingoli e nelle RSA di Cupramontana, Filottrano e Montecarotto (all’interno degli ex Ospedali)-

Presso il centro trasfusionale e presso le unità di raccolta periferiche è possibile effettuare la donazione di sangue intero: in un'unica sacca di sangue donata vengono raccolte tutte le componenti del sangue, vale a dire plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Questo tipo di donazione viene effettuata con o senza appuntamento.

Presso il centro trasfusionale è poi attiva la donazione in aferesi di plasma o dei singoli componenti (plasma, piastrine, globuli rossi) o più componenti del sangue (plasma-piastrine, plasma-globuli rossi).

La procedura di aferesi consente di rimuovere selettivamente dal sangue del donatore una quantità del componente in oggetto molto superiore a quella che si ottiene dal frazionamento di una singola sacca di sangue intero. Questo tipo di donazione viene effettuata solo su appuntamento.

Per prenotazioni, telefonare allo 0731534237 da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 12,00.