AGGIORNAMENTI PER LA DONAZIONE in tempi di COVID-19
19 Marzo 2020
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

La sezione intitolata ad Andreina Pirani

L'8 novembre 1979 la sezione fu intitolata alla benefattrice Andreina Pirani. La storia merita di essere raccontata. Nel 1979, muore a Jesi la signora Andreina Pirani, moglie del donatore Romolo Cesaroni, alfiere della Sezione, il quale, con le sue 218 donazioni, detiene un primato forse irraggiungibile. In casa Cesaroni, l'AVIS doveva certamente essere al centro della vita familiare. A distanza di pochi giorni dalla morte della signora Andreina, il marito trovò un biglietto che serrava diverse carta-monete di piccolo taglio, con su scritto "da consegnare al dott. Serrani, per l'AVIS": erano esattamente un milione di lire faticosamente sottratte da una modesta pensione. Nella seduta dell'8 novembre 1979, il consiglio direttivo, unanimemente grato e riconoscente, deliberò di intitolare alla memoria della signora Andreina Pirani la locale Sezione AVIS.