Avis
26 Luglio 2018
Mercatino dei Bambini - giovedì 26 luglio 2018
Avis
19 Luglio 2018
Mercatino dei Bambini - giovedì 19 luglio 2018
Avis
12 Luglio 2018
Mercatino dei Bambini - giovedì 12 luglio 2018

Il palloncino della Pace di Federico vola in Croazia

21 Febbraio 2018

JESI – È arrivato in Corazia uno dei palloncini della Pace lanciato lo scorso 6 gennaio da Piazza Federico II in occasione di “2000 idee per la Pace”, l’evento organizzato come ogni anno dalla Consulta per la Pace di Jesi, in collaborazione con l’Avis comunale e la Proloco, patrocinata dall’ufficio cultura del Comune.

«Martedì 20 febbraio – fa sapere Paolo Gubbi della consulta – abbiamo ricevuto una lettera contenente un biglietto con il messaggio di pace lanciato da Jesi il 6 gennaio scorso. La lettera viene da un paesino della Croazia, Begovo Razdolje, frazione della Municipalità di Mrokpalj, nei gruppi montuosi della Croazia. La famiglia che ha trovato il palloncino si chiama Stritof e ci ha scritto di averlo trovato il pomeriggio stesso del 6, alle ore 16.30, appeso ad un albero. Quindi, avendolo lanciato da Jesi alle 12, in meno di 5 ore è volato in Croazia percorrendo, in linea d’aria, circa 300 km».

Il bambino che ha lanciato il palloncino con il messaggio di pace si chiama Federico Gastreghini e frequenta il secondo anno di scuola materna. Per il secondo anno consecutivo, nel 2017 Modica in Sicilia, i palloncini della pace della Consulta, che volano nel cielo e portano il messaggio di pace, vengono raccolti da persone lontane da noi geograficamente ma vicine nel cuore nella condivisione del valore universale della Pace.

 

 

 

e-mail