Giornata del Donatore - Festa del Volontariato
Giornata del Donatore - Festa del Volontariato

Diventa donatore

Diventa donatore AVIS

Chi decide di diventare donatore di sangue stabilisce con il “ricevente” un patto di fiducia, di cui è intermediario il sistema trasfusionale: i fondamenti di questo patto sono la responsabilità del donatore a garantire il proprio stile di vita e la propria storia clinica e la professionalità del medico addetto alla raccolta nel tutelarne la salute.

Per iniziare a donare:

Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi presso il centro trasfusionale dell'Ospedale "Carlo Urbani", sito in via Aldo Moro 25 (al 3° livello a destra).

Prima di tutto vi verrà consegnata della modulistica da compilare che vi servirà per effettuare il primo step che consiste nel colloquio con il medico; questo è possibile farlo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 12:30.

Una volta fatto il colloquio, è possibile fare le analisi del sangue (a digiuno, con le urine) nell'orario: da lunedì al sabato dalle 7:30 alle 9:00.

Per la prima volta, le analisi non verranno spedite a casa se vanno bene; saranno spedite solamente nel caso in cui ci siano dei valori da ripetere o che non danno l'idoneità alla donazione.

Fatte le analisi, verrà consegnata un'impegnativa per fare l'elettrocardiogramma + visita cardiologica.

Il referto che vi verrà rilasciato, dovrà essere portato a far vedere ai nostri medici del centro trasfusionale dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 12:30.

Se è tutto ok, il medico vi darà il consenso ad iniziare a donare.

IMPORTANTE:
Se si riesce ad andare una mattina, a digiuno con le urine, entro le ore 9:00, si potranno fare sia il colloquio con il medico che le analisi del sangue.

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione è possibile contattare il centro trasfusionale dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 12:30 oppure la sede Avis di Jesi dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

• Domanda di iscrizione all'AVIS di Jesi (formato WORD)
  • Domanda di iscrizione all'AVIS di Jesi (formato PDF)
  • Criteri di selezione del Donatore di Sangue e plasma e quelli di Sospensione