Convegno Avis di Jesi: ieri, oggi e domani

Cos'è l'AVIS

L'AVIS è una Associazione privata che persegue scopi e finalità di pubblico interesse.
AVIS vuol dire: Associazione Volontari Italiani del Sangue; è quindi una associazione a carattere nazionale diffusa in tutta Italia.
L'AVIS "nasce" negli anni '20 dall'idea di un medico, il Dott. Vittorio Formentano che, con un primo gruppo di volontari da inizio a quella che diventerà poi la più numerosa Associazione di donatori sangue sia in Italia che nel mondo.
Attualmente i donatori AVIS sono 875.000.
L'AVIS si costituisce con atto pubblico nel 1946 ed ottiene il riconoscimento giuridico con la legge n.49 del 20 febbraio 1950.
La sede legale dell'Associazione è a Milano e attualmente gli uffici della Sede Nazionale sono collocati in via Livigno, 3.
L'AVIS ha un proprio statuto ed un Regolamento di attuazione cui sono vincolati tutti gli aderenti.
Tale statuto è conforme alle disposizioni di legge sia in materia trasfusionale (legge 107 del 4 Maggio 1990) che in materia di volontariato (legge 266 del 11 agosto 1991).
All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue, sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.
L'AVIS è una Associazione che fonda la sua attività essenzialmente sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.
L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 2.796 sedi Comunali, 91 sedi Provinciali, 21 sedi Regionali e l'AVIS NAzionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 530 Gruppi AVIS, organizzati soprattutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.
E' una Associazione che non ammette alcuna discriminazione ed esclude qualsiasi fine di lucro.
L'AVIS infine partecipa, in regime di convenzione, con il Servizio Sanitario Nazionale alla raccolta del sangue con proprie strutture e personale.