Misure preventive
Le Donazioni e gli esami verranno effettuati solo su prenotazione.
Messa in atto di tutte le misure per prevenire la diffusione del Sars-CoV-2: distanziamento, dispositivi di protezione individuale, lavaggio delle mani.
Prima di accedete in Reparto viene effettuato un triage che comprende la misurazione della Temperatura corporea.
In caso di T ≥ 37.5° C, la donazione deve essere rinviata.
Misure di sospensione alla donazione
- Casi positivi asintomatici: sospensione di 10 giorni con test negativo;
- Casi positivi sintomatici: sospensione di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi, con test negativo eseguito dopo almeno tre giorni senza sintomi.
Informazione post-donazione
Il donatore è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali malattie insorte dopo la donazione, ai fini della tutela della salute dei pazienti trasfusi.
In particolare, data l’attuale emergenza sanitaria dovuta al SARS-CoV-2, il Centro Nazionale Sangue invita tutti i donatori a comunicare le seguenti condizioni:
• diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, nei 14 giorni successivi alla donazione (tampone positivo);
• insorgenza improvvisa di sintomi compatibili con infezione da SARS-CoV-2, nei 14 giorni successivi alla donazione;
• contatto stretto, nei due giorni precedenti la donazione, con soggetto cui solo successivamente è stata posta diagnosi d’infezione da SARS-CoV-2.
Considerato che ad oggi il rischio di trasmissione trasfusionale del SARS-CoV-2 non è documentato, non si ritiene necessario aggiungere alle misure suddette l’esecuzione di test sierologici che non dimostrano la contagiosità del soggetto.
Vi invitiamo a mettere MI PIACE alla pagina Facebook AVIS JESI o seguire la procedura riportata nella Homepage per aggiungere AVIS JESI WHATSAPP ed essere sempre aggiornati tempestivamente su eventuali news ed informazioni utili