27 Ottobre 2018
Corso di Formazione: Gli effetti benefici da stili di vita salutari
Gruppo Giovani Avis Jesi
20 Ottobre 2018
Forum sul Plasma a Piacenza
13 Ottobre 2018
Volontarja 2018

1970: centro trasfusionale

Il Centro Trasfusionale nacque nel 1970. Di seguito, riportiamo il testo del manifesto che l'ospedale generale provinciale di Jesi e la locale Sezione dell'AVIS fecero affiggere in occasione del trasferimento del centro trasfusionale che, giova ricordarlo, inizialmente fu sistemato in locali il cui ingresso era al Corso Matteotti ed oggi al Viale della Vittoria: "In stretta collaborazione ed in ossequio alle disposizioni contenute nella nuova legge riguardante l'ordinamento ospedaliero, la Sezione AVIS di Jesi e l'Ospedale Generale Provinciale hanno provveduto alla realizzazione di un Centro Trasfusionale A.V.I.S. che verrà inaugurato, alla presenza delle Autorità, domenica 8 novembre p.v. alle ore 10,30. I locali ricavati con lavori di adattamento nell'ex Gabinetto analisi dell'Ospedale, sono stati dotati di attrezzature idonee alla raccolta, conservazione, controllo ed assegnazione del sangue umano. Il servizio relativo, gestito dall'AVIS, sarà assicurato da personale medico specializzato dell'Ospedale. Ci si augura, ora, che l'importante servizio, realizzato in comunione di intenti a favore dei malati, venga ancora incrementato da un sempre maggiore numero di donatori che, volontariamente, offrono parte di se stessi a favore della umanità sofferente". Il manifesto recava la firma del presidente dell'Ospedale Generale Provinciale di Jesi, prof. Vittorio Massaccesi, e del presidente della locale Sezione AVIS, dott. Giuseppe Serrani.

Nel tempo, tantissimi medici trasfusionisti hanno prestato la loro opera, nella sede dell'AVIS prima, nel centro trasfusionale poi: ricordiamo, fra tutti, i dottori Fabio Massaccesi, Ludovico Avitabile, Domenico Bologna, Giorgio Silvestri. Attualmente, il primario del Centro trasfusionale è il dott. Luigi Gennari, coadiuvato dai dottori Alberto Albanesi, Simonetta Utizi e Paola Corinaldesi. Fra il personale infermieristico ricordiamo Riccardo Novelli e Speranza Lasconi, personaggi molto popolari fra i donatori.
Nel 1997, in occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione della sezione, il Centro Trasfusionale è stato intitolato al Dott. Serrani. Questa la dicitura della lapide apposta sulla porta d'ingresso: " Questo centro trasfusionale è intitolato alla memoria del Dottor Giuseppe Serrani per più di trent'anni presidente dell'AVIS di Jesi. Con affettuoso ricordo i suoi donatori posero questa lapide nel cinquantesimo anniversario della fondazione. 1947-1997".