AGGIORNAMENTI PER LA DONAZIONE in tempi di COVID-19
19 Marzo 2020
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

...1947...

Correva, ripetiamo, l'anno 1947: correvano, anzi galoppavano tutti gli italiani per ricostruire il Paese; anche gli jesini correvano per rilanciare la loro città; definire lo sforzo "immane" può sembrare riduttivo a chi visse quel tormentato momento; si era appena usciti dalla raggelante follia della guerra e le cronache ci hanno tramandato quel che accadeva nell'immediato dopoguerra. Jesi era caratterizzata da un costante ed intenso risveglio culturale. Sono di quegli anni l'Università Popolare, l'orchestra sinfonica stabile Pergolesi diretta dal maestro Aurelio Coli, il Circolo di studi sociali L. Fabbri, il Circolo Filatelico Jesino, l'AUSJ (Associazione Universitaria Studenti Jesini), la Società Jesina Amici del Libro ed il Centro Jesino Studi Cine-fotografici, Artistici, Scientifici.